al contrario di quanto sostiene qualcuno, le opere realizzate da questa amministrazione sono moltissime, più di quante ne abbia realizzate qualsiasi amministrazione precedente, solo che si è lavorato in silenzio senza troppa pubblicità.

Scorzè 2004, la scelta storica: i cittadini scelgono di farsi amministrare da una compagine politica arrangiata alla meno peggio e tenuta assieme con lo spago ... o meglio i cittadini scelgono di mandare a casa una amministrazione che da troppi anni e senza alcun dialogo gestiva la cosa pubblica in modo quantomeno criticabile e poco trasparente.
Vediamo in questo blog cosa sia stato fatto, cosa si stia facendo e cosa si farà a Scorzè. Qualcuno dice che si è fatto poco, io penso si sia fatto molto ma forse troppo impegnati a fare ci si è dimenticati di comunicare. Ci provo io, sottovoce, ma con dati seri ed immagini eloquenti.

domenica 25 maggio 2008

percorso per l'educazione stradale dei bambini


in piazza donatori di sangue è stato realizzato un tracciato che riproduce le varie varianti che si incontrano normalmente circolando per strada: incroci, curve, stop e addirittura una rotonda (oltre ai vari cartelli verticali di indicazione) servono alla polizia urbana di Scorzè a far prendere confidenza con la circolazione ai ragazzi in età scolare.

sabato 3 maggio 2008

via Gallese

una delle opere più consistenti portate avanti , progettate e finanziate da questa amministrazione è il rifacimento e messa in sicurezza di via Gallese a Rio San Martino: la nuova strada sarà allargata notevolmente, e ai lati della carreggiata ci sarà uno spazio tra striscia e cordolo per poter circolare sicuri in bicicletta.
Anche gli scoli delle acque piovane saranno allargati ed adeguati alle precipitazioni intense degli ultimi tempi.

inizio lavori: fine 2008.

venerdì 2 maggio 2008

Via Piemonte: spazio ricreativo dedicato a Giulio Antonini



sarà inaugurato nei primi giorni di giugno 2008 il nuovo spazio ricreativo di via Piemonte. Su tale superficie attrezzata per i giovani, oltre al campo da calcetto e a quello da basket è appena stata realizzata una pista da skate-board e saranno presto collocate una serie di panche per gli spettatori e genitori.

l'intera area verrà intitolata a Giulio Antonini, il giovane ingegnere deceduto in una sciagura aerea a Treviso che per primo praticò lo skate in paese e, ancora ragazzino, realizzò la prima pista artigianale nel piazzale del mercato.

Caserma dei Carabinieri


Lavori straordinari per 200.000 euro. Interventi su impianti, infissi, intonaci e dipinture... per il momento il minimo indispensabile a garantire sicurezza e decoro, per il futuro si pensa ad una nuova caserma, una tenenza in grado di garantire efficienza e maggior presenza sul territorio, grande funzionale e decorosa, anche perchè quella attuale, pensata negli anni '60, non può ospitare tutti i 20 agenti del comando scorzetano, alcuni dei quali soggiornano in un nuovo appartamento in centro messo a disposizione dal Comune. Il territorio di competenza dei Carabinieri di Scorzè arriva fino alla Gazzera di Mestre, c'è bisogno di ragionare in grande.

giovedì 1 maggio 2008

Wetland e fitodepurazione a Peseggia


Il clima cambia, le precipitazioni si fanno sempre più rade ma sempre più intense ed il nostro territorio ha bisogno di un aiuto per affrontare le enormi quantità di acqua che vi si riversano durante i temporali; uno dei rimedi più efficaci è costituito da aree predisposte a tale scopo:

tecnicamente vengono definite Wetland, ma forse è meglio definirle zone di espansione per quantità di acqua in eccesso, in pratica dei serbatoi vuoti che in caso di alluvione possano ospitare in sicurezza quell'acqua che altrimenti inonderebbe i centri abitati.

In realtà si tratta di una zona erbosa attorno ad un corso d'acqua al quale vengono eliminate le alte sponde tipiche dei fiumi veneti, realizzata come un enorme vassoio con le sponde tutt'attorno che viene alberata, attrezzata a parco con panchine e servizi, con aiuole e passeggiate, ma che essendo all'interno della sponda del corso d'acqua è predisposta ad allagarsi in caso di emergenza essendo in grado contenere enormi quantità di acqua, salvo poi svuotarsi in poche ore quando scende il livello del fiume.

Si tratta quindi di un enorme parco, fruibile ed asciutto tutto l'anno e spesso per molti anni, che fa da serbatoio in casi di precipitazioni enormi (tipo quelle del 2006) e in un paio di giorni torna ad essere un parco fino alla successiva emergenza idrica.

grandi giardinetti in nome della sicurezza e dell'ecologia.
a monte delle wetland di Peseggia verrà inoltre creato un piccolo lago a canneto, che servirà da depuratore naturale delle acque in transito, verrà infatti utilizzato uno specifico tipo di canna palustre con elevate caratteristiche di filtraggio.

tempi previsti

Piattaforma Logistica



La nuova piattaforma logistica di Scorzè si svilupperà su un'area di 110.000 metri quadrati ubicati a ridosso del drizzagno e via boschi e servirà da centro raccolta merci per una grossa azienda di trasporti, ospiterà tutti i servizi necessari: magazzini, uffici, mensa, camere per gli autisti, lavaggio mezzi ed un enorme parcheggio custodito dove troveranno ricovero i camions dei vari padroncini residenti sul nostro territorio che finalmente potranno lasciare i loro mezzi in un sito idoneo e sicuro.

Via Bigolo


la nuova camionabile via Bigolo collegherà la nuova rotonda di viale Kennedy (che sarà realizzata nell'area in foto) alla rotonda che verrà contestualmente realizzata in via Treviso.
tale opera, che rientra nelle opere complementari al passante di mestre, è già stata progettata e finanziata per un importo di 5.200.000 euro, ed è pronta pel l'inizio lavori.

In cuor mio spero sia il primo quarto di un futuro "anello" viario attorno a Scorzè, soluzione che ritengo l'unica soluzione possibile al traffico che insiste sul nostro territorio.

tempi : già finanziata e concluso iter. prossimo l'inizio lavori.